Blog Jobs Rapid http://jobsrapid.it/blog.php Blog JobsRapid en-us Assunzioni per l’estate 2018, oltre 450 posti di lavoro http://jobsrapid.it/blog.php?d=11 Cattolica

Sono oltre 450 le assunzioni per l’estate 2018 in programma in Emilia Romagna nel settore del turismo alberghiero e della ristorazione, un’ottima opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro stagionale in Riviera Romagnola e a contatto con la gente.
Ogni anno è il Centro per l’Impiego della Provincia di Rimini a segnalare tramite il portale Riminimpiego le migliori opportunità di lavoro estivo presso tutte le strutture e i lidi della Riviera Romagnola, con tutte le informazioni utili per candidarsi per le posizioni aperte; in genere si tratta di contratti di lavoro della durata di 3 o 4 mesi nel periodo che va da aprile a settembre.

Lavoro a Rimini e in Riviera, le figure professionali ricercate

I posti di lavoro in Riviera Romagnola sono riservati per la maggior parte a personale esperto, quindi con già qualche esperienza lavorativa alle spalle, e in genere con una buona conoscenza di almeno una lingua straniera. I settori maggiormente coinvolti nelle assunzioni estive 2018, e in genere per ogni stagione estiva nella Riviera Romagnola, sono in genere quelli della ristorazione, alberghiero, dell’animazione, dell’accoglienza e del ricevimento.
A Rimini, Riccione, Cattolica, Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Misano Adriatico, Igea Marina, Gatteo Mare e in genere lungo tutta la Riviera le figure professionali più ricercate sono quelle di animatore, accompagnatore turistico, cuoco, barista e barman, pizzaiolo, piadinaro, pasticcere, banconiere di gelateria, segretario d’albergo, addetto alla reception, addetto all’accoglienza, impiegato ufficio vendite, direttore d’albergo, digital marketing specialist, cassiere, maitre, cameriere di sala, cameriere ai piani, aiuto cuoco, aiuto pizzaiolo, aiuto cameriere, aiuto barista, lavapiatti, tuttofare di cucina, bagnino con brevetto di salvataggio o per stabilimenti balneari, istruttore di nuoto o di fitness, estetista, parrucchiere, baby sitter, guardiano notturno, portiere, magazziniere, manutentore, autista, facchino tuttofare, addetto alla lavanderia o alla stireria.

Assunzioni per l’estate 2018 a Rimini, i requisiti

Per i requisiti specifici per ogni offerta è necessario consultare l’annuncio di lavoro corrispondente, ma ci sono alcuni requisiti generici che sono quasi sempre richiesti. Vediamo i requisiti generici per alcune delle figure professionali più richieste per il lavoro estivo in Riviera Romagnola.

Cuochi e aiuto cuochi: i candidati per le posizioni di cuoco devono saper organizzare i menu e il relativo approvvigionamento. Devono inoltre conoscere le caratteristiche merceologiche dei principali alimenti, le normativo igienico sanitarie vigenti in cucina e le principali tecniche di manipolazione e conservazione dei cibi. Gli aiuto cuochi, invece, devono sapere utilizzare i macchinari e gli strumenti per la preparazione degli alimenti, devono essere in grado di utilizzare le tecniche di preparazione dei piatti, conoscere le modalità di conservazioni dei cibi e le norme igienico sanitarie ed essere disponibili a pulire e riordinare la cucina.

Camerieri di sala: questo tipo di ricerca è in genere rivolta a persone maggiorenni, con buone doti relazionali e comunicative e con una buona conoscenza di almeno una lingua straniera.

Camerieri ai piani: per poter ricoprire questo ruolo è necessario saper sostituire la biancheria, rifare i letti ed igienizzare il bagno. Rapidità e competenze nello svolgere le proprie mansioni sono requisiti in genere richiesti, come anche la flessibilità a svolgere eventualmente altri compiti.

Segretari d’albergo: il candidato ideale, in questo caso, deve sapere utilizzare i principali programmi per la prenotazione alberghiera e conoscere almeno due lingue straniere.

Come candidarsi per le assunzioni per l’estate 2018

Tutti gli interessati a ricoprire gli oltre 450 posti di lavoro estivo in Riviera Romagnola si possono candidare semplicemente consultando il sito web www.riminimpiego.it, e più precisamente la pagina dedicata alla ricerca e selezione di personale stagionale, poi seguire le istruzioni per inviare il curriculum vitae in risposta agli annunci di proprio interesse. Nella pagina web dedicata agli annunci di lavoro per la ricerca di personale stagionale è possibile anche effettuare una ricerca per area tematica, selezionando ad esempio la zona di lavoro di proprio interesse, la disponibilità di alloggio per il personale oppure la qualifica.

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Sun, 15 Apr 2018 12:24:03 +0200 http://jobsrapid.it/blog.php?d=11
Come diventare insegnante di sostegno? Ecco le novità in arrivo http://jobsrapid.it/blog.php?d=10

In Italia sono sempre meno gli insegnanti di sostegno: è ciò che è emerso durante un convegno della Cisl che si è svolto a Mestre in gennaio 2018. Nel solo Veneto si evidenzia una carenza di ben 1.558 insegnanti di sostegno.
Per risolvere in parte questo problema si può inviare la propria messa a disposizione (MAD) ovvero la disponibilità di aspiranti docenti non iscritti nelle graduatorie a ricoprire incarichi di supplenza o di sostegno o di svolgere servizio come personale ATA. La compilazione della domanda di messa a disposizione avviene tramite una procedura guidata che consente anche di inviare la propria disponibilità a tutte le scuole di una o più province al costo di 19 euro per ogni provincia.

Chi è e cosa fa un insegnante di sostegno

Prima di vedere come diventare insegnante di sostegno è necessario innanzitutto capire di cosa si occupa e quali sono i compiti e le responsabilità di questa importante figura professionale. Per certi versi il lavoro dell’insegnante di sostegno è più difficile rispetto a quello di un normale insegnante perché bisogna occuparsi di bambini e ragazzi con disabilità fisiche o mentali. E’ di sicuro una professione che richiede sensibilità, pazienza, impegno e un continuo aggiornamento delle proprie competenze per svolgerla sempre al meglio; si verrà però grandemente ripagati dal punto di vista umano.

Come diventare insegnante di sostegno: la formazione

Il percorso per diventare insegnante di sostegno, dopo le ultime modifiche stabilite dal Miur, pare diventato ancora più complicato. Secondo il Miur, le lauree abilitanti che permettono l’accesso alla specializzazione sono:

  • Laurea in scienze della formazione primaria (per la scuola dell’infanzia e primaria)
  • SISS (per la scuola secondaria)
  • COBASLID (per la scuola secondaria)
  • Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’educazione musicale e dello strumento
  • Diploma di didattica della musica (Legge 268/2002)
  • Concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012
  • Concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro)
  • Sessioni riservate di abilitazione (DM 85/2005, DM 21/2005, DM 100/2004, O.M 153/1999, O.M 33/2000, O.M 3/2001)
  • Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione
  • Diploma magistrale, diploma triennale di scuola magistrale ovvero titoli sperimentali ad esso equiparati e conseguiti entro l’a.s. 2001/02

Cosa cambierà dal 2019 per gli insegnanti di sostegno

Anche con i nuovi cambiamenti in programma, lo step imprescindibile per accedere alla professione rimane l’abilitazione, anche se con l’abolizione dal 2019 di TFA e TFA Sostegno, che attualmente però sono ancora in vigore, gli insegnanti dovranno cambiare percorso formativo. Al momento nulla però è stato ufficializzato.

Tra le novità per quanto riguarda la formazione degli insegnanti di sostegno a partire dal 2019 c’è anche la possibile introduzione di un nuovo percorso di specializzazione, chiamato FIT, che comprenderà anche corsi di specializzazione sulle tematiche del sostegno, mentre per gli insegnanti di ruolo già assunti ci sarà probabilmente l’obbligo di formazione sulle tematiche dell’inclusione; anche in questo caso, però, manca ancora l’ufficialità.

Con la riforma sul sostegno è stato proposto di dare spazio anche a bambini e ragazzi con altri disturbi che possono richiedere un maggiore supporto a scuola. Si parla in particolare di ragazzi con DSA, cioè disturbo specifico di apprendimento, e ragazzi con BES, cioè con bisogni educativi speciali. In questo modo i ragazzi che faticano ad inserirsi a scuola avranno la possibilità di essere seguiti con più attenzione, non solo dagli insegnanti, ma anche chiedendo la collaborazione di famiglie e associazioni. Alla progettazione riguardante l’inclusione scolastica dei ragazzi con difficoltà, inoltre, dovranno collaborare tutti i docenti coinvolti nella formazione dell’alunno, non solo quelli di sostegno.

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Sun, 15 Apr 2018 12:16:08 +0200 http://jobsrapid.it/blog.php?d=10
Poste Italiane assume postini da gennaio 2018. Come fare domanda http://jobsrapid.it/blog.php?d=9

Poste Italiane assume portalettere.

L’azienda ha pubblicato l’annuncio di selezione di postini su tutto il territorio nazionale che saranno assunti con contratti di lavoro a tempo determinato a partire da gennaio 2018, in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata.

La regione/provincia di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali. Info su profili, requisiti, sedi, selezione e modalità di presentazione della domanda sul sito di Poste Italiane.

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Fri, 08 Dec 2017 17:22:45 +0100 http://jobsrapid.it/blog.php?d=9
Concorso per Operatori Forestali ed Addetti alla Manutenzione http://jobsrapid.it/blog.php?d=8 Indetta selezione per l’assunzione di 14 disoccupati/inoccupati a tempo determinato per 6 mesi nella qualifica di operatore forestale, manutenzione del verde per 20 ore lavorative settimanali prevalentemente il territorio del Comune di Fabbriche di Vergemoli.

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

disoccupati o inoccupati iscritti al competente Centro per l’Impiego,

– residenti o domiciliati in Toscana,

– aver esaurito il periodo di copertura degli ammortizzatori sociali,

– sprovvisti di trattamento pensionistico.

diploma di scuola media inferiore.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta utilizzando il modulo allegato all’avviso di selezione ed essere indirizzata a “Cooperativa Centro Legno Ambiente Soc. Coop. sede in Via E.Fermi, 29 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana ( LU).

Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di inammissibilità, il curriculum vitae del candidato/a.

La domanda dovrà pervenire improrogabilmente, pena inammissibilità, entro le ore 17,00 del giorno 31 marzo 2016attraverso una delle seguenti modalità:

– trasmissione tramite email all’indirizzo: info@centrolegnoambiente.it ,

– tramite posta Raccomandata al seguente indirizzo : Centro Legno Ambiente Soc. Coop A.F. con sede in Via E.Fermi,29 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana ( LU),

– a mano presso l’ufficio protocollo Del Comune di Fabbriche di Vergemoli, loc. Campaccio n 2 – Fabbriche di Valico.

Nella fase di fase di selezione verrà data referenza:

– ai Curriculum con formazione e qualifiche nel settore,

– alla conoscenza del territorio.

Verrà destinata una riserva per soggetti svantaggiati nella quota almeno del 10% dando priorità alle pari opportunità, sia verso le persone con disagio e svantaggio, collocamento mirato legge 68/99 , che di genere; verrà data maggiore attenzione alle persone con un età maggiore di 50 anni e ai disoccupati di lunga durata.

Per ulteriori informazioni cliccare qua.

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Thu, 31 Mar 2016 18:47:33 +0200 http://jobsrapid.it/blog.php?d=8
Nuove assunzioni per Infermieri: 44 posti disponibili http://jobsrapid.it/blog.php?d=7 Concorsi per Infermieri Professionali, 9 posti a Biella e 35 Operatori Sanitari italiani a Londra, contratti a tempo indeterminato.

Nuovi concorsi pubblici disponibili per infermieri professionali sono attivi sia in Italia che all'estero, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. La Asl di Biella in Piemonte, ha aperto un bando di concorso per selezionare 9 infermieri Professionali di Categoria D. L'agenzia del lavoro Best Personnel,specializzata nel settore sanitario seleziona invece 35 infermieri da assumere nel Regno Unito con ottimo stipendio e a tempo indeterminato.

Asl di Biella

L'Aziensa Sanitaria Locale di Biella ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, al fine di selezionare 9 infermieri professionali. La scadenza del bando è fissata per il 5 novembre 2015. I candidati saranno sottoposti inizialmente ad una prova scritta, una prova pratica che prevede l'esecuzione di tecniche professionali ed infine una prova orale, per verificare la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche. Il modulo di domanda è prelevabile online al portale ufficiale della Asl di Biella, all'indirizzo 'aslbi.piemonte.it/cms/it/' e poi trasmesso a mezzo raccomandata o per via telematica all'indirizzo email ufficio.protocollo@cert.aslbi.piemonte.it. Maggiori informazioni tecniche e amministrative sono consultabili nel portale dell'Azienda Sanitaria precedentemente indicato.

Infermieri Italiani a Londra

L'agenzia del lavoro Best Personnel, seleziona 35 infermieri da assumere per la struttura ospedaliera di Bournemouth. Le selezioni sono state programmate per il giorno 14 ottobre 2015. Il personale selezionato riceverà un contratto a tempo indeterminato con uno stipendio annuo pari a € 38.300,00 e 37,5 ore settimanali lavorative. Tutti coloro che sono interessati , devono inviare una e-mail contenente il proprio curriculum vitae in lingua inglese ai seguenti indirizzi di posta elettronica: liliana.costa@bestpersonnel.ie oppure marta.teixeira@bestpersonnel.ie

La selezione verrà eseguita tramite un colloquio via Skipe, che avverrà come già precisato in precedenza il 14 ottobre prossimo. Maggiori indicazioni e requisiti richiesti, sono consultabili all'indirizzo internet: 'bestpersonnelgroup.com/job-offers.html'. Le presenti proposte sono rivolte ad entrambe i sessi, come previsto dalle leggi 903/1977 e 125/199,1 salvo diversamente specificato nei bandi di concorso.

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Mon, 12 Oct 2015 22:27:50 +0200 http://jobsrapid.it/blog.php?d=7
Stage e posti di lavoro in Coca-Cola http://jobsrapid.it/blog.php?d=6 Stage e posti di lavoro in Coca-Cola

L’estate di Coca-Cola Hbc porta in dote stage semestrali ad alto tasso formativo. Oltre a veri e propri posti di lavoro. Il gruppo svizzero, (nome esteso Coca-Cola Hellenic Bottling Company), attivo nel settore alimentare, presente con i propri stabilimenti in 28 paesi e licenziataria di The Coca-Cola Company, mette a disposizione opportunità destinate a brillanti laureati e professionisti con un po' di esperienza.

Partiamo dalle nuove leve. «Al momento – spiegano dall’azienda – proponiamo stage, nel settore della comunicazione commerciale della sede di Milano, a neolaureati in economia, comunicazione e nuove tecnologie, tutti web oriented, con creatività, inglese sicuro e competenze di Adobe. A Nogara (Verona), invece, proponiamo tirocini nel cuore del progetto “Behavioural energy efficiency”: i candidati devono avere laurea in ingegneria energetica o ambientale, ottima conoscenza dell’inglese e capacità relazionali». E, ancora a Nogara, Coca Cola Hbc offre stage a warehouse service specialist con laurea in ingegneria, conoscenza di inglese e Office, doti organizzative e capacità di lavorare in team.

«Gli stage – concludono dall’azienda – prevedono in ogni caso un rimborso spese mensile e l’accesso gratuito alla nostra mensa aziendale. Ma, sia chiaro, non danno ai partecipanti la certezza di un inserimento in azienda al termine del percorso formativo».

Per quanto riguarda le proposte di lavoro vero e proprio, l’azienda cerca, a Milano, business analysis & report analyst con laurea in management, doti organizzative, due anni di esperienza e conoscenza dell’inglese. A Verona, invece, spazio a un tecnical engineer con laurea in ingegneria meccanica, elettrica, chimica o dell’automazione, e con esperienza di almeno tre anni. Infine, con sede italiana da definire, c’è una chance per market developer con laurea, conoscenza del pc, buona lingua inglese, disponibilità a viaggiare, motivazioni e capacità di lavorare in team.

Chi vuole candidarsi a stage e posti, deve cliccare sulla pagina dedicata alle selezioni di personale. Per saperne di più sull’azienda, invece, c’è il sito internet ufficiale.

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Wed, 12 Aug 2015 17:49:22 +0200 http://jobsrapid.it/blog.php?d=6
Laureati per Poste Italiane. Scopri le posizione aperte: http://jobsrapid.it/blog.php?d=5

Dedicato a chi saprà parlar bene di Poste Italiane. La società per azioni, che si occupa della gestione del servizio postale nel nostro Paese, ha avviato una selezione di giovani brillanti da inserire immediatamente nei suoi uffici. Questa volta, quindi, non si tratta del classico reclutamento di postini e addetti allo smistamento di pacchi e lettere. Oggi è il momento dei consulenti commerciali e finanziari.

«Per la precisione, in questo periodo – spiegano dall’azienda – stiamo cercando un buon numero di neolaureati in discipline economiche. Fanno al caso nostro i dottori in economia e commercio, economia aziendale, economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, scienze bancarie ed assicurative, economia degli intermediari finanziari e scienze

statistiche. Ma più in generale tutti i laureati in discipline economiche. I prescelti lavoreranno in azienda, firmando contratti a tempo determinato della durata di sei mesi».

Altri requisiti utili a chi vuole proporsi sono un voto di laurea di minimo centodue su centodieci, conseguimento del titolo da non più di ventiquattro mesi, buona conoscenza della lingua inglese e degli strumenti di Office Automation, forti motivazioni, spiccate doti commerciali e grande orientamento al cliente.

«I candidati prescelti – continuano da Poste Italiane – saranno inseriti all'interno di una delle sedi presenti sul nostro territorio nazionale e avranno il preciso compito di promuovere i prodotti finanziari e assicurativi di Poste Italiane e del Gruppo ai clienti già attivi e a quelli potenziali. Le sedi di destinazione (il gruppo ha 132 filiali e oltre 13mila uffici) sono sparse in tutta la Penisola: dal Piemonte alla Sardegna, dalla Lombardia al Veneto, dal Friuli all’Emilia Romagna, passando per la Toscana, il Lazio, la Sicilia, la Liguria, l’Abruzzo, l’Umbria e la Campania.

Chi vuole provare a candidarsi può farlo cliccando direttamente sulla pagina dedicata alle selezioni di personale. Per chi vuole ulteriori informazioni sull’azienda, invece, c’è il sito internet ufficiale.

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Mon, 03 Aug 2015 13:00:38 +0200 http://jobsrapid.it/blog.php?d=5
Assunzioni Poste Estate 2014, ecco le ultime Novità http://jobsrapid.it/blog.php?d=4 Ufficiale: Poste Italiane 1914 Nuove Assunzioni Estate 2014

Sono mesi che si susseguono voci sulle Assunzioni in Poste Italiane, molte delle quali non trovavano riscontro soprattutto da parte di Poste Italiane stessa.

Ora però la situazione sembra essere cambiata, è infatti UFFICIALE che Poste Italiane per l’Esate 2014 (per 4 Mesi da Luglio a Ottobre) assumerà 1684 Portalettere e 230 Addetti Smistamento Postale che saranno inseriti in tutto il territorio Italiano a partire da Luglio 2014, per un totale di 1914 nuovi posti di lavoro.

Si tratta di Contratti temporanei che servono per far fronte ai picchi di Lavoro che coincidono con i mesi di ferie e alle eventuali carenze di personale, al momento non è nota la retribuzione ma sono noti altri dettagli, andiamo quindi subito a conoscere i dettagli Noti di queste nuove Assunzioni da parte di Poste Italiane.

Requisiti per il ruolo di Postini/PortaLettere

  • Diploma di scuola media superiore (con voto minimo 70/100);
  • Possedere la patente di guida in corso di validità;
  • Essere abilitato alla guida dello Scooter Aziendale (motorino Piaggio liberty 125 cc);
  • Essere in possesso del certificato medico d’idoneità generica al lavoro che viene rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante.
  • Non c’è nessun vicolo di età ai fini dell’Assunzione.
  • Non è richiesta alcuna conoscenza specifica professionale.

Requisiti per il ruolo Addetti allo smistamento

  • Essere in possesso del Diploma di scuola Superiore con minimo 70/100,
  • Avere idoneità alla visita da parte del medico competente (ex D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche).

Mansioni dei PortaLettere e degli Addetti allo Smistamento

Andiamo ora a vedere quali saranno le Mansioni da Svolgere per questi due tipologie di Figure che Poste Italiane cerca…

I PortaLettere si occuperanno del recapito postale quindi della Consegna di lettere, pacchi, buste, documenti ecc, ad ogni PortaLettere verrà affidata una zona di competenza dove svolgerà la propria funzione lavorativa attraverso lo Scooter Aziendale, che potrà essere usato solo nelle ore Lavorative e non al di fuori.

Gli Addetti allo smistamento, invece si occuperanno delle lavorazioni interne per lo smistamento della corrispondenza, quindi sarà essenzialmente un Lavoro di Ufficio, ragion per cui non è previsto l’uso di Scooter Aziendali.

Sedi del Lavoro

Le sedi Lavorative coprono l’intero Territorio Italiano, di seguito vi facciamo un breve riepilogo per Regione, ma per tutti i dettagli vi rimandiamo al Link alla fine dell’articolo dove potete conoscere anche le Province.

205 posti: Lazio;
500 posti: Lombardia;
196 posti: Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia;
291 posti: Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria;
180 posti: Emilia Romagna e Marche;
195 posti: Toscana e Umbria;
200 posti: Campania e Calabria;
110 posti: Sicilia;
37 posti: Puglia, Molise e Basilicata.

Come candidarsi per PortaLettere e Addetto allo Smistamento

L’unica modalità per potersi Candidare alle figure Professionali sopra elencate è la Candidatura Spontanea attraverso l’invio del Proprio Curriculum Vitae al seguente link (http://www.poste.it/azienda/chisiamo/lavoraconnoi.shtml), specificando l’erea di interesse e il ruolo per il quale ci si sta candidando. Evienziamo inoltre che l’assegnazione della sede del Lavoroverrà individuata nell’ambito delle Aree Territoriali indicate ma in base alle esigenze degli uffici postali o dei centri di smistamento.

Ribadiamo che si tratta di Assunzioni Ufficiali da Parte di Poste Italiane, potete trovare tutte le posizioni aperte direttamente nella Pagina Ufficiale di Poste (http://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php)


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Thu, 24 Jul 2014 18:01:25 +0200 http://jobsrapid.it/blog.php?d=4
Strategie per un colloquio di lavoro di successo http://jobsrapid.it/blog.php?d=3 Nei colloqui di lavoro, vengono solitamente poste due tipi di domande: le domande generiche («mi parli di lei!») e quelle specifiche («quante lingue parla?») In entrambi i casi, l’istinto dell’intervistato è quello di cercare di dare una risposta veritiera. Tuttavia, questo istinto è, come vedremo, subottimale.

Prendiamo i seguenti esempi di domande generiche:

Il manager: «Buongiorno, mi parli di lei»Il candidato: «Buongiorno, ho 25 anni sono laureato in Economia e Commercio. Sono nato a Palermo nel 1988, cresciuto a Roma. Mi piace la musica leggera, faccio sport, gioco anche a scacchi. Ho studiato a Firenze, ma non mi trovavo bene li e dunque sono poi andato a Milano, dove ho conseguito la laurea con 110 e lode»

Il manager: «Perché dovremmo assumerla?»

Il candidato: «Mi piace il marketing, sono stato un ottimo allievo e vorrei fare un po’ di esperienza».

e poi le domande specifiche:

Il manager: «Quante lingue parla?»Il candidato: «Ho fatto 8 anni di inglese e 2 anni di spagnolo»

Il manager: «Qual è il suo peggior difetto?»

Il candidato: «Non riesco a staccare con il lavoro anche fuori dagli orari di ufficio»

Queste sono tutte risposte esatte dal punto di vista dei fatti, tuttavia sono risposte improvvisate che non mostrano alcuna preparazione da parte del candidato.

Un colloquio andrebbe preparato come se fosse una partita di scacchi studiando le mosse e considerando l’esito ideale e le strategie per raggiungere lo scopo. Chi deve affrontare un colloquio, o più probabilmente, una serie di colloqui, deve porsi la seguente domanda: Quali sono i tre messaggi che vorrei il manager si ricordasse nel momento in cui dovrà scegliere fra tutti i candidati? Questi messaggi devono essere pertinenti e in linea con la descrizione dell’offerta, in cui spesso si trova la frase chiave: “Il candidato dovrà possedere le seguenti caratteristiche:

Ad esempio, poniamo il caso in cui il candidato, dopo aver fatto le necessarie ricerche (che includono non solo leggere e rileggere l’annuncio ma anche capire l’industria in cui opera la società, i suoi clienti e progetti e i suoi concorrenti…), decide che i suoi tre messaggi sono:

1) Le sue ottime attitudini relazionali e comunicative
2) Ambizione
3) Spirito di iniziativa, e capacità di lavorare con minima supervisione

Chiaramente, per ogni messaggio, il candidato deve fornire una prova di quel che sostiene, facendo riferimento a esperienze personali, in particolar modo a episodi in cui ha risolto un problema, a come lo ha interpretato e a eventuali diplomi conseguiti:

1) Ottime attitudini relazionali e comunicative
«Un nostro cliente si era lamentato su Twitter del servizio in uno dei nostri negozi. Ho contattato il cliente, chiesto scusa, e lo ho invitato ad esporre la sua versione dei fatti. Ho poi contattato il nostro responsabile al negozio e dopo un ora, l’equivoco era risolto»«Sono stato eletto portavoce di un’associazione locale caritativa»
2) Ambizione
«Mi sono presentato all’elezione per la presidenza dell’associazione studenti, ma sono arrivato terzo su cinque candidati. Questi sono gli errori che ho commesso e questo è ciò che ho imparato. Forte di questa esperienza mi sono ricandidato l’anno successivo e ho vinto»«Ho visto che la vostra azienda ha due clienti al estero. Sarei interessato a saperne di più riguardo alle leggi sulla proprietà intellettuale e sono disposto a fare corsi di perfezionamento di Russo, lingua che ho studiato all’università»
3) Spirito di iniziativa, e capacità di lavorare con minima supervisione
«Nel mio precedente impiego ho messo in piedi una procedura che aiuta ad interpretare meglio le necessità dei clienti. Questa procedura prevede che una volta al mese, ogni dipendente di ciascun negozio si debba presentare come cliente mettendosi nei suoi panni e osservando cosa è necessario modificare e migliorare. In contemporanea, ho instaurato il sistema del Net Promoter Score in modo da avere una panoramica completa delle nostre procedure»

Così facendo diventa tutto più chiaro per il nostro candidato: con questi appunti, può affrontare qualsiasi intervista di lavoro.

La domanda «Mi parli di lei» si trasforma in una occasione per fare goal appena entrato in campo La risposta la più adatta è:

«Ho delle ottime attitudini relazionali e comunicative, sono molto ambizioso e posseggo un forte spirito di iniziativa; durante questo incontro spero di aver l’occasione di spiegare come il mio profilo possa essere di aiuto al successo della vostra società»

Paragonando questa risposta alla versione precedente «Buongiorno, ho 25 anni sono laureato in Economia e Commercio. Sono nato a Palermo nel 1988, cresciuto a Roma. Mi piace la musica leggera, faccio sport, gioco anche a scacchi…» se ne apprezza ancora di più l’impatto e l’utilità.

Il candidato dimostra essere ben preparato, di saper organizzare i suoi pensieri e di esporli in modo preciso e pertinente, senza utilizzare “beh… mah…”

Lo stesso concetto vale per la gestione di domande specifiche. Il candidato deve capire che la domanda «Quante lingue parla?» non richiede come risposta un numero (due, tre, quattro…) ma più sottilmente deve essere intesa come «in che modo utilizzerebbe le lingue straniere se lei dovesse lavorare con noi?»

Avrete anche notato che con questa preparazione, cambia il rapporto di forza. Nel primo caso le risposte del candidato suggeriscono che sarebbe l’azienda a fargli un piacere se dovesse assumerlo («vorrei fare un po’ di esperienza»). Mentre nella seconda versione, il candidato dimostra in pochi minuti in che modo la società potrebbe beneficiare della sua presenza.

Per di più il candidato ora dimostra non solo di non aver paura di ammettere sconfitte e errori, ma anzi li trasforma in punti di forza. Questo è un altro riflesso difficile da placare, specie nei giovani quando, durante i primi colloqui quando devono confrontarsi con domande come «quali sono i suoi difetti?» «qual è l’errore più grave che ha commesso?» Un manager esperto sa benissimo che la vita è fatta di errori. Quello che importa è dimostrare la capacità di identificare le cause degli errori e di essere in grado di superare la sfida.

É qui che risiede la differenza tra una risposta veritiera e la risposta più adatta in una data occasione. La risposta veritiera, non rivela la personalità del candidato, che è ciò che più interessa a chi fa il colloquio: “che tipo di persona è?”, “se lo assumo, tra sei mesi, come si comporterà con i suoi colleghi?”. La risposta veritiera fornisce, nella migliore delle ipotesi, una serie di fatti. Se la domanda posta è generica queste risposte possono essere lunghissime e noiose… anche se sono fattualmente esatte.

In una intervista di lavoro, i fatti hanno significato solo se fanno parte di una narrativa rilevante e interessante. Per questoè essenziale avere una strategia: ogni risposta può e deve essere affrontata in modo da sottolineare uno o massimo due fra i temi identificati dal candidato. Attenzione; ciò non vuol dire che è necessario mentire o nascondere la verità, bensì significa che è fondamentale dare rilievo ai fatti, ai dati, ai diplomi per dare l’idea di un candidato preparato…ideale per quel posto.

Poniamo il caso che il candidato sia in concorrenza con altri dieci, venti intervistati, le sue risposte, per la loro limpidezza, rilevanza e precisione, saranno più memorabili e più originali di quelle degli altri. Nel momento di fare la scelta finale, il manager si ricorderà molto più facilmente e positivamente del nostro candidato rispetto agli altri.

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Thu, 24 Apr 2014 22:39:20 +0200 http://jobsrapid.it/blog.php?d=3
Decreto lavoro, ecco le novità http://jobsrapid.it/blog.php?d=2 Con il voto di fiducia nuove regole per l’apprendistato e su tetto e proroghe dei contratti a termine

Il governo rompe gli indugi e sul decreto lavoro decide di porre la fiducia che sarà votata proprio nella giornata di oggi. La decisione è arrivata anche per far fronte ai tanti mal di pancia interni alla stessa maggioranza, in particolare dell’Ncd di Angelino Alfano, contrario ad alcuni dei provvedimenti contenuti nel progetto di legge messo a punto dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le novità più significative del decreto in votazione oggi alla Camera, prima che la materia passi al Senato, dove potrebbe essere apportato qualche ritocco che metta d’accordo tutti, almeno nelle fila della maggioranza che sostiene l’esecutivo Renzi.

Apprendistato. E’uno dei capisaldi del decreto, anche perché il rilancio del lavoro giovanile, a fronte dei numeri disastrosi sulla disoccupazione tra i 15 e i 24 anni in Italia, è divenuta una delle priorità del governo. In pratica con la nuova disciplina si reintroduce, in abbinamento all’attività lavorativa, l’obbligo della formazione pubblica. Quest’ultima dovrà essere gestita dalle Regioni, che però dovranno attivare i corsi entro 45 giorni, altrimenti l’imprenditore sarà esonerato dall’inviare il proprio apprendista a fare formazione. In questo caso l’Ncd,vorrebbe consentire all’impresa di poter optare anche per una formazione interna, alternativa a quella pubblica.

Stabilizzazione degli apprendisti. In origine il disegno di legge approntato dal ministro Poletti, prevedeva la cancellazione di qualsiasi vincolo di stabilizzazione. La commissione Lavoro ha però reintrodotto questa norma prevedendo un minimo di 20% di assunzioni tra gli apprendisti utilizzati. Al Senato l’Ncd di Alfano probabilmente punterà a far cancellare nuovamente l’obbligo in questione.

Contratti a termine. La nuova disciplina prevede un tetto massimo del 20% di contratti a termine sul totale dei contratti attivi all’internodi un’impresa. In caso di sforamento del limite in questione, la nuova legge prevede che i contratti in eccesso si tramutino automaticamente in contratti a tempo indeterminato. Questo è un altro dei punti di frizione con l’Ncd, che vorrebbe alleggerire questa sanzione, tramutandola in un risarcimento di tipo economico.

Cinque proroghe. Sempre sul fronte dei contratti a termine, il progetto iniziale di Poletti prevedeva che si potessero operare fino a 8 proroghe dei contratti in essere. La Commissione lavoro ha invece deciso di optare per un massimo di 5 proroghe possibili. E questo sarà il testo definitivo su cui scatterà oggi il voto di fiducia di Montecitorio.

Causa del rapporto di lavoro. Con la nuova legge il datore di lavoro viene esentato dallo specificare le ragioni per cui si attiva un contratto a tempo determinato. L’esenzione passerà infatti dagli attuali 12 mesi a 36 mesi. In effetti si tratta di una delle misure che cambierà in maniera più profonda l’istituto stesso del contratto a termine.

Durc. La revisione della disciplina sul Documento di regolarità contributiva, il Durc appunto, è un altro dei temi intorno a cui si è scaldata di più la discussione. La decisione a cui si è giunta è che verranno effettuate delle verifiche online e in tempo reale, anche da parte dell’impresa, sulla regolarità della propria posizione contributiva, sia rispetto all’Inps che all’Inail. L’interrogazione in questione avrà validità di 120 giorni e in pratica sostituirà il Durc.

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Thu, 24 Apr 2014 12:36:35 +0200 http://jobsrapid.it/blog.php?d=2
Concorso per educatori asilo nido http://jobsrapid.it/blog.php?d=1

Se siete in cerca di un’occupazione stabile, a “tempo indeterminato”, di certo starete incontrando non poche difficoltà. Uno dei modi che consentono di avere maggiori opportunità che tutto ciò si realizzi è rappresentato dai concorsi pubblici che, indetti spesso a lunga distanza di tempo, sono delle importanti occasioni da non lasciarsi scappare. In relazione a ciò, ad esempio, è necessario evidenziare il Concorso per educatori asilo nido lanciato di recente dal Comune di Firenze per l’assunzione a tempo indeterminato di 9 dipendenti e per la creazione di 2 graduatorie per le assunzioni a tempo determinato.

Come indicato nel bando di concorso, si è alla ricerca del profilo professionale di Educatore Asilo Nido, categoria C. In considerazione delle numerose difficoltà lavorative riscontrate soprattutto da coloro che operano nel sociale, risulta particolarmente evidente l’importanza di iniziative di questo tipo. Il Concorso per educatori asilo nido è articolato in varie prove d’esame. La prima è una prova preselettiva strutturata come un vero e proprio quiz (saranno ritenuti idonei solamente i candidati che conseguiranno un risultato non inferiore ai 6/10) al cui superamento seguiranno altre 2 prove scritte con cui il candidato dovrà dimostrare le proprie capacità e conoscenze per quanto riguarda sia le tematiche educative, sociali e culturali riferite ai bambini con un’età compresa tra gli 0 e i 3 anni, ma anche le conoscenze informatiche e la padronanza della lingua straniera indicata dal candidato. L’ultima prova, invece, sarà di tipo orale e sarà articolata in un colloquio di gruppo ed uno individuale e avrà l’obiettivo di approfondire le tematiche oggetto di esame. Concluse le prove, la Commissione esaminatrice elaborerà una graduatoria, sommando i risultati delle varie prove sia scritte che orali, per l’assegnazione degli incarichi a termine a loro volta suddivisi tra assunzioni di durata pari o superiore ai 30 giorni, oppure inferiori ad un mese.

Naturalmente per partecipare al Concorso per educatori asilo nido è necessario essere in possesso di specifici requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o straniera (in regola con le normative inerenti il soggiorno);
  • idoneità fisica e godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato alcun tipo di condanne penali che possano impedire l’accesso al pubblico impiego, ma anche posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • aver conseguito una laurea nelle discipline pedagogiche, psicologiche, umanistiche, sociali ed un master sulla prima infanzia, oppure essere in possesso di un diploma di liceo socio-psico-pedagogico, liceo delle scienze umane, assistente di comunità infantile, dirigente di comunità, maturità magistrale o titoli equipollenti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Per partecipare al Concorso per educatori asilo nido è necessario compilare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta e spedire il tutto entro il 2 maggio 2014 o mediante posta elettronica certificata, oppure mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Comune di Firenze
Direzione Risorse Umane
Via Nicolodi 2
50131 Firenze.

Se siete in possesso dei requisiti richiesti e desiderate avere maggiori informazioni riguardo il Concorso per educatori asilo nido promosso dal Comune di Firenze, dovrete semplicemente collegarvi al seguente sito web dove potrete consultare il bando per esteso.

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Mon, 21 Apr 2014 20:03:16 +0200 http://jobsrapid.it/blog.php?d=1