Blog


Assunzioni per l’estate 2018, oltre 450 posti di lavoro

15-04-2018

Cattolica

Sono oltre 450 le assunzioni per l’estate 2018 in programma in Emilia Romagna nel settore del turismo alberghiero e della ristorazione, un’ottima opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro stagionale in Riviera Romagnola e a contatto con la gente.
Ogni anno è il Centro per l’Impiego della Provincia di Rimini a segnalare tramite il portale Riminimpiego le migliori opportunità di lavoro estivo presso tutte le strutture e i lidi della Riviera Romagnola, con tutte le informazioni utili per candidarsi per le posizioni aperte; in genere si tratta di contratti di lavoro della durata di 3 o 4 mesi nel periodo che va da aprile a settembre.

Lavoro a Rimini e in Riviera, le figure professionali ricercate

I posti di lavoro in Riviera Romagnola sono riservati per la maggior parte a personale esperto, quindi con già qualche esperienza lavorativa alle spalle, e in genere con una buona conoscenza di almeno una lingua straniera. I settori maggiormente coinvolti nelle assunzioni estive 2018, e in genere per ogni stagione estiva nella Riviera Romagnola, sono in genere quelli della ristorazione, alberghiero, dell’animazione, dell’accoglienza e del ricevimento.
A Rimini, Riccione, Cattolica, Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Misano Adriatico, Igea Marina, Gatteo Mare e in genere lungo tutta la Riviera le figure professionali più ricercate sono quelle di animatore, accompagnatore turistico, cuoco, barista e barman, pizzaiolo, piadinaro, pasticcere, banconiere di gelateria, segretario d’albergo, addetto alla reception, addetto all’accoglienza, impiegato ufficio vendite, direttore d’albergo, digital marketing specialist, cassiere, maitre, cameriere di sala, cameriere ai piani, aiuto cuoco, aiuto pizzaiolo, aiuto cameriere, aiuto barista, lavapiatti, tuttofare di cucina, bagnino con brevetto di salvataggio o per stabilimenti balneari, istruttore di nuoto o di fitness, estetista, parrucchiere, baby sitter, guardiano notturno, portiere, magazziniere, manutentore, autista, facchino tuttofare, addetto alla lavanderia o alla stireria.

Assunzioni per l’estate 2018 a Rimini, i requisiti

Per i requisiti specifici per ogni offerta è necessario consultare l’annuncio di lavoro corrispondente, ma ci sono alcuni requisiti generici che sono quasi sempre richiesti. Vediamo i requisiti generici per alcune delle figure professionali più richieste per il lavoro estivo in Riviera Romagnola.

Cuochi e aiuto cuochi: i candidati per le posizioni di cuoco devono saper organizzare i menu e il relativo approvvigionamento. Devono inoltre conoscere le caratteristiche merceologiche dei principali alimenti, le normativo igienico sanitarie vigenti in cucina e le principali tecniche di manipolazione e conservazione dei cibi. Gli aiuto cuochi, invece, devono sapere utilizzare i macchinari e gli strumenti per la preparazione degli alimenti, devono essere in grado di utilizzare le tecniche di preparazione dei piatti, conoscere le modalità di conservazioni dei cibi e le norme igienico sanitarie ed essere disponibili a pulire e riordinare la cucina.

Camerieri di sala: questo tipo di ricerca è in genere rivolta a persone maggiorenni, con buone doti relazionali e comunicative e con una buona conoscenza di almeno una lingua straniera.

Camerieri ai piani: per poter ricoprire questo ruolo è necessario saper sostituire la biancheria, rifare i letti ed igienizzare il bagno. Rapidità e competenze nello svolgere le proprie mansioni sono requisiti in genere richiesti, come anche la flessibilità a svolgere eventualmente altri compiti.

Segretari d’albergo: il candidato ideale, in questo caso, deve sapere utilizzare i principali programmi per la prenotazione alberghiera e conoscere almeno due lingue straniere.

Come candidarsi per le assunzioni per l’estate 2018

Tutti gli interessati a ricoprire gli oltre 450 posti di lavoro estivo in Riviera Romagnola si possono candidare semplicemente consultando il sito web www.riminimpiego.it, e più precisamente la pagina dedicata alla ricerca e selezione di personale stagionale, poi seguire le istruzioni per inviare il curriculum vitae in risposta agli annunci di proprio interesse. Nella pagina web dedicata agli annunci di lavoro per la ricerca di personale stagionale è possibile anche effettuare una ricerca per area tematica, selezionando ad esempio la zona di lavoro di proprio interesse, la disponibilità di alloggio per il personale oppure la qualifica.

Aggiungi un commento





Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Sarai aggiornato sulle novita del nostro servizio

Nome

Cognome

Email

Telefono

Citta